Sistema qualità

CERTIFICAZIONI ISO 9001 E ISO 9100 AEROSPAZIO
 
Dal 2001 Officine Dal Zotto è certificata secondo le attuali normative UNI EN ISO 9001 con l’ente internazionale DNV (Det Norske Veritas).
Grazie a questa esperienza e nell’ottica di un continuo miglioramento e diversificazione, nel 2011 l’azienda ha raggiunto un ambito obiettivo, ottenendo la certificazione ISO 9100 settore Aerospazio.

Per tutto il team di Officine Dal Zotto queste certificazioni rappresentano "linee guida" che definiscono e certificano i requisiti per la realizzazione e la messa in pratica di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali e di migliorare l'efficacia e l'efficienza nella realizzazione del prodotto e dell' erogazione del servizio.

Come viene gestito il vostro prodotto? Con il Sistema Qualità Dal Zotto CERTIFICATO.
Officine Dal Zotto garantisce un prodotto con un alto standard qualitativo grazie ad un preciso processo applicato ad ogni singola commessa.
  • Ogni richiesta viene analizzata dall’ufficio commerciale in collaborazione con l’ufficio tecnico allo scopo di focalizzare i requisiti tecnici e qualitativi.
Scopo: Raggiungere la massima efficienza per avere minor costi a beneficio del proprio cliente.
 
  • La produzione inizia dal pezzo grezzo, accuratamente scelto tra forgiato, laminato, stampato o struttura saldata, il tutto di sola provenienza Italiana.
Scopo: individuare il processo di fabbricazione della materia prima più idoneo al raggiungimento dei requisiti richiesti, con il giusto rapporto tra qualità/prezzo.
 
  • Prima di iniziare il processo di lavorazione meccanica vengono sempre eseguiti accurati controlli ai valori delle caratteristiche meccaniche e dei componenti chimici (certificato 3.1) in riferimento alle richieste e/o alle norme che regolano ogni singola tipologia di acciaio.
Scopo: evitare che i grezzi con caratteristiche metallurgiche diverse da quelle richieste entrino nel reparto delle lavorazioni.
 
  • Lavorazioni meccaniche su anelli, flange, dischi, valvole, alberi etc… sono eseguite su centri a Controllo Numerico supportati da programmi CNC, precedentemente eseguiti dall’ufficio tecnico con l’ausilio del sistema CAD CAM.
Scopo: tutte le lavorazioni su macchine utensili devono essere eseguite nel minore tempo possibile e con la massima garanzia di riuscita. Il sistema CAD CAM ci permette di anticipare ogni tipo di problematica, ottimizzando i tempi di produzione.
 
  • Controllo qualità: i particolari lavorati vengono sottoposti ad un controllo dimensionale con strumenti di ultima generazione (es. laser). La stampa del report viene sempre consegnata al cliente.
Scopo: ogni cliente deve avere in ogni momento la possibilità di confrontare la qualità reale del prodotto con quanto da noi attestato attraverso i rapporti di qualità emessi.
 
  • Controlli non distruttivi: effettuiamo controlli non distruttivi quali Ultrasoni Test, Magnetic Test, Penetrant Test e Visual Test.
Scopo: garantire un prodotto privo di difetti.
 
  • Processi speciali: se richiesto, grazie alla partnership consolidata da tempo con aziende specializzate, possiamo offrire processi di trattamenti superficiali, trattamenti termici, rivestimenti e verniciature.
Scopo: consegnare al cliente un prodotto completamente finito evitando costi aggiuntivi dovuti a una gestione separata.
 
  • Ogni fase del ciclo produttivo è seguita dal nostro personale interno il quale, se richiesto, gestirà le ispezioni con la presenza del cliente o di un ente esterno.
Scopo: fornire la garanzia che tutto viene seguito secondo gli standard stabiliti in fase di offerta.